Deprecated: get_settings is deprecated since version 2.1.0! Use get_option() instead. in /home/clubfoto/public_html/wp-includes/functions.php on line 4862
Fotografare?! Fotocopiare! | Club Fotografia

Fotografare?! Fotocopiare!

di Antonio Lo Torto

Fotografare numero di maggio 2012

C’era una volta un’ottima rivista che parlava di fotografia… forse la migliore in Italia. Il suo direttore/editore si chiamava Francesco Ciapanna e si avvaleva di collaboratori seri e competenti. Ok, per certi versi i suoi contenuti potevano sembrare un po’ eccentrici e incomprensibili (leggi: le ultime dieci pagine del giornale venivano solitamente dedicate a misteriosi argomenti di carattere cabalistico di cui, ad essere sincero, non ho mai afferrato il senso.. che c’entravano con la fotografia? Mah?!), ma nel complesso, l’alta qualità dei temi trattati e la professionalità di chi vi scriveva ne facevano davvero un punto di riferimento del settore.

Poi, si sa, i tempi cambiano. E anche le persone. Il direttore, il vecchio “Cesco” (come lo chiamavano i suoi amici), ha ceduto il passo ad altri personaggi che, a quanto pare, non dimostrano lo stesso “fiuto” di chi li ha preceduti nello scegliere i redattori  e, ad una persona normale, questa sorta d’incompetenza serpeggiante e dilagante potrebbe apparire quasi incredibile, oltreché sconfortante. Ciò fa sì che vengano permesse cose e comportamenti che prima erano addirittura impensabili in un mondo, forse, fatto di gentiluomini.

La prima pagina di Google alla voce “sezione aurea in fotografia”

Internet, ahimè, ha dato il colpo di grazia ad un settore editoriale già in crisi, costringendo moltissime testate specializzate a chiudere i battenti e obbligandone altre – quelle che in qualche modo sembrano aver resistito all’onda d’urto telematica – a ridurre i costi talmente all’osso da non potersi neppure permettere un’attenta selezione del “personale” o, peggio, di quello che pubblicano sulle proprie pagine. Sembra che le cose vadano proprio in questo modo.

Erano anni che non acquistavo la rivista Fotografare e, a dire il vero, l’ho fatto dopo averne sbirciato i contenuti. Quelle cosucce innocenti che si fanno nelle edicole delle stazioni…

A pag.34 e seguenti del numero di maggio la signora Alessandra Diamanti (DIAGAZ, come “nome d’arte”) parla di “sezione aurea”, un’argomento da noi dibattutissimo sulle pagine di clubfotografia.com. Anzi, pare che il nostro sito sia nato e cresciuto proprio grazie alla mia serie di articoli sulla “sezione aurea in fotografia“, tanto che basta digitare queste parole su Google per ammirare l’elenco dei nostri post nelle prime quattro posizioni di pagina uno… la sezione aurea di clubfotografia.com sembra essere apprezzatissima dalla rete e dai suoi utenti. E anche dalla signora Diamanti, visto che ha preso paro paro la struttura e il contenuto di quello che abbiamo scritto noi e lo ha fatto pubblicare, a suo nome, sulle pagine della “prestigiosa” rivista di fotografia! Con tanto d’illustrazioni (vedi foto).

A destra, pagina 34 del numero di maggio 2012 di Fotografare. A sinistra la pagina del nostro sito.

La cosa più scandalosa, poi, è successa quando il sottoscritto, irritato per l’accaduto, ha contattato direttamente la redazione di Roma di Fotografare per chiedere spiegazioni. Alle mie reiterate insistenze è stato risposto “picche!”. “Se mi voglio rivolgere a un avvocato di farlo pure” (evidentemente questi signori sono abituati a trattare le faccende in questo modo) “che, comunque, quanto da me scritto e disegnato è roba che possono fare tutti, pertanto non si tratta di violazione delle leggi sul copyright, né di plagio” in poche parole… che tristezza.

La mia attuale situazione economica e alcuni problemi familiari non mi consentono certo di dar fondo alle mie risorse per infilarmi in un ginepraio giudiziario di questo genere, ma certe risposte si meriterebbero altro che querele. Risposte, per altro, fatemi avere per “mezzo centralinista”, in quanto il direttore o avente causa della rivista era davvero troppo impegnato per potermi parlare direttamente.

A destra e sinistra, le pagine del nostro sito “consultate” dalla sig.ra Diamanti. In mezzo, pag. 35 del numero di maggio 2012 di Fotografare.

Fin da quando frequentavo le scuole elementari mi è stato insegnato dalla maestra che ogniqualvolta inserivo in un mio componimento qualcosa che non fosse farina del mio sacco, come norma di buona educazione, per lo meno, era giusto citarne la fonte. E così anche per foto e illustrazioni. Comportamento che ancora oggi il sottoscritto mantiene ogni volta che pubblica un articolo a suo nome (potete agevolmente controllare quanto sto dicendo andando a vedere un post qualsiasi di questo sito che porti la mia firma). Ci saremmo accontentati di poche scuse ufficiali e del riconoscimento a clubfotografia.com del credito bibliografico che gli spetta. Nulla di più.

Spero che la signora Alessandra Diamanti, autrice dell’articolo I segreti della sezione aurea, pubblicato sul numero di maggio 2012 della rivista Fotografare, un giorno possa leggere queste righe e che si vergogni, assieme ad Amerigo Bruni, direttore del giornale in questione, per aver illecitamente sottratto del materiale da ella non prodotto, ma ugualmente spacciato per suo. Probabilmente, anzi, sicuramente noi di clubfotografia.com non saremo né i primi, né gli ultimi ad essere stati “depredati” del frutto del nostro lavoro da parte di queste persone, ma d’altronde, in un paese dove il furto e lo scandalo sono la sostanza dell’operato di coloro in cui tutti noi riponiamo la fiducia per mezzo del voto, penso che a nessuno interessino le lamentale di un piccolo blog di fotografia.

Se mai costoro si faranno avanti, un giorno, magari minacciando denunzie di diffamazione nei nostri confronti, il dott. Antonio Lo Torto di clubfotgrafia.com ha già la risposta pronta: “volete rivolgervi a un avvocato? Fatelo pure!“. Sono cosucce innocenti… come sbirciare le pagine di una rivista all’edicola della stazione.

Ciao amici miei. A presto, ALT

22 Responses to Fotografare?! Fotocopiare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.