Workshop… a metà!

Foto di Elena Trombetta

Finalmente un po’ di tempo per raccontare brevemente del nostro primo workshop che si è svolto sabato 11 giugno in occasione del Malagatelier 2011, nello studio fotografico The Red Deer, a Milano. Il tema, abbastanza semplice: “la luce Rembrandt nel ritratto”. I partecipanti: quattro ragazze e due ragazzi.

Dopo una succinta spiegazione tecnica sull’utilizzo e sul posizionamento dell’illuminazione di tipo Rembrandt, i fotografi hanno avuto modo di riprendere Sara, la nostra modella, avvalendosi di una luce continua a incandescenza da 1000W e di una schiarita laterale “variabile”: prima solo un pannello, poi uno spot da 200W e infine un “fresnel” da 500W. Purtroppo (a causa della mia dabbenaggine!) la sessione dedicata ai lampeggiatori da studio è stata vanificata dalla mancanza del connettore sincro adatto alla maggior parte delle fotocamere dei partecipanti: bastava uno spinotto da pochi euro di cui, però, ero sprovvisto (convinto che tutte le reflex di nuova generazione fossero dotate di attacco diretto ai flash esterni… ma mi sbagliavo!). Di ciò chiedo umilmente scusa agli “allievi” che, in ogni caso, sono rimasti ugualmente soddisfatti dell’esperienza “professionale” che hanno potuto fare. E’ stata la nostra prima volta; dalla prossima ci organizzeremo meglio.

Abbiamo scelto le immagini scattate da due delle ragazze – Elena Trombetta e Rossella Moioli – e di entrambi i ragazzi – Mattia Lepri e Vincenzo Fabrizi. I risultati sono sotto i vostri occhi. Anche a causa dello spazio piuttosto ristretto e del poco tempo a disposizione (si è trattato di due orette tirate per il collo e alcuni, arrivando da fuori Milano, ad un certo punto sono dovuti scappare per prendere il treno) secondo me i risultati sono stati positivi e, nel complesso, si è trattato di un’esperienza che in futuro ripeteremo sicuramente.

I progetti in cantiere di clubfotografia.com sono tanti e vari. Il più importante di tutti, forse, riguarda una serie di workshops che ci piacerebbe realizzare in Toscana a fine estate/inizio autunno: 3/4 giorni da passare in Maremma, Versilia e una città d’arte come Firenze o Siena, accompagnati da guide locali e fotografi professionisti… vi terremo informati e, in ogni caso, ci piacerebbe anche sapere la vostra opinione in proposito. Comunque ne riparleremo.

A presto, ALT

2 Responses to Workshop… a metà!

  1. Belle foto , avevo letto il tuo articolo sulla luce rembrandt e mi tornò in mente la lezione del professore al liceo artistico , effettivamente è una tecnica che crea un bell’effetto , ma c’è bisogno di molta esperienza per avere buoni risultati , cosa pagherei per poter fare un corso o un workshop come quello che hai fatto tu !
    Vai avanti , sei grande …
    P.S.
    Complimenti alla Sara, molto carina 😉

  2. Grazie Antonio. I complimenti sono sempre ben accetti. Vedrai, un giorno riusciremo ad organizzare qualcosa e anche tu sarai dei nostri. Abbiamo in cantiere un mucchio di progetti ed iniziative. Prima o poi…

    Ciao e continua a seguirci, ALT

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook