“Via!” – Fotografia di strada al Museo di Roma in Trastevere
di Elisabetta Spinelli
La Capitale ospita un’entusiasmante rassegna dedicata agli scatti urbani realizzati tra l’Italia e la Germania, seguendo le regole della street photography: spontaneità e immediatezza.
Fino al 3 aprile, il Museo di Roma in Trastevere fa da cornice a un progetto fotografico incentrato sull’ambiente urbano, letto attraverso l’obiettivo. Promossa dal Goethe-Institut, Via! Fotografia di strada da Amburgo a Palermo ha stabilito un dialogo diretto tra una serie di città europee grazie all’apporto creativo di dieci artisti.
Nell’arco di un anno, i dieci autori (5 in Germania e 5 in Italia) hanno ritratto il proprio contesto metropolitano seguendo i dettami della fotografia di strada, stabiliti da grandi maestri del genere come Henri Cartier-Bresson, Elliot Erwitt e Robert Frank. Immediatezza e genuinità rappresentano gli elementi cardine di un genere fotografico divenuto ormai popolare in tutto il mondo.
Le immagini in mostra sono state scattate da Amburgo a Palermo, coinvolgendo numerose città “intermedie” come Berlino, Napoli, Augusta e Bologna.
Dettagli architettonici, atmosfere urbane, luci e personaggi ritratti hanno dato vita a una vera e propria galleria di immagini che rappresentano le singole caratteristiche regionali e sociali dei luoghi immortalati. Tra i fotografi italiani in mostra spiccano Umberto Verdoliva, Michele Liberti e Giorgio Scalici.
Museo di Roma in Trastevere, Piazza di Sant’Egidio, 1/b, 00153 Roma
Dal 30 gennaio al 3 aprile 2016
Da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00
Chiuso lunedì
Recent Comments