“THE EXPERIENCE. Jimi Hendrix At Mason’s Yard” alla Wall of Sound Gallery di Cuneo

di Elisabetta Spinelli

Jimi Hendrix, Trittico (foto di Gered Mankowitz, 1967)

In mostra una serie di immagini classiche e inedite di Gered Mankowitz per festeggiare 45 anni dall’incendiaria performance di Hendrix allo storico Monterey Pop Festival. Per la prima volta in Italia e in esclusiva le storiche fotografie di Jimi Hendrix realizzate nel 1966 dal fotografo inglese.

Mankowitz iniziò a lavorare come fotografo fin da giovanissimo, legando subito il suo nome a quello dei Rolling Stones di cui realizzò numerose copertine per dischi come Out of Our Heads, Between The Buttons, Got Live if You Want It e Big Hits.

The Jimi Hendrix Experience (foto di G. Mankowitz - courtesy of bbc.co.uk)

Nel 1966 fotografò un giovane artista emergente che, nel giro di neanche un anno, avrebbe rivoluzionato per sempre la storia della musica e del costume. Quel giovane, Jimi Hendrix, e la sua rivoluzione partirono, forse, proprio dallo studio di Mankowitz e da una serie  di ritratti che lo avrebbero trasformato in un’icona, prima ancora che la sua musica facesse di lui una leggenda. La mostra “The Experience. Jimi Hendrix at Mason’s yard” ripropone proprio questo “punto zero” del mito di Hendrix, con una serie di eleganti stampe tradizionali in bianco e nero accostate ad inedite “cromatizzazioni” di grande formato, risultato dei più recenti esperimenti digitali di Mankowitz.

Dal 16 marzo al 13 maggio 2012 alla Wall Of Sound Gallery – Via Gastaldi, 4 a Cuneo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook