Home » 

Fotografare le persone: 8 suggerimenti per realizzare un “ritratto ambientato”

This entry is part 5 of 5 in the series Fotografare le persone

Il “ritratto ambientato” e i consigli per realizzarlo come si deve. Uno strumento di lavoro imprescindibile. Vediamo come fare.

Il ritratto in studio: illuminiamo lo sfondo con il “bianco luce”

This entry is part 2 of 5 in the series Fotografare le persone

This entry is part 2 of 5 in the series Fotografare le persone“Quanta luce serve se vogliamo realizzare un ritratto con una sola sorgente d’illuminazione?” è una domanda lecita, direi, che dipende ovviamente dalla possibilità d’impostare o meno dei tempi di otturazione piuttosto lunghi. Come ormai tutti sappiamo, questa possibilità è funzione diretta della velocità […]

Fotografare le persone: il ritratto e i 4 schemi principali con una sola sorgente di luce

This entry is part 2 of 5 in the series Fotografare le persone

This entry is part 2 of 5 in the series Fotografare le persone In fotografia, una solida conoscenza della teoria della luce va di pari passo con la creatività individuale, che adatta le regole alla pratica del mondo reale. Padroneggiare soltanto l’una e non l’altra limita fortemente il repertorio delle immagini realizzabili. La luce è […]

Fotografare le persone: Don Chick, un maestro del ritratto

This entry is part 1 of 5 in the series Fotografare le persone

Il lavoro di un grande fotografo americano, maestro del ritratto iperrealista. Ascoltiamo qualche suo prezioso consiglio.

Fotografare le persone: le 5 regole base per scattare un buon ritratto

This entry is part 1 of 5 in the series Fotografare le persone

Scattiamo molte più foto di persone che di qualsiasi altro soggetto. Vediamo come farlo bene una volta per tutte. Qualche consiglio per non sbagliare.