Recensioni: il nuovo Sigma 500mm f4. Un super tele a prezzo concorrenziale

Il Sigma 500 f4 OS sport

Il Sigma 500 f4 OS sport

di Marcello Lotti  

Sigma 500 mm f4 DG HSM OS Sports è il classico obiettivo per fotografi sportivi o naturalisti, che necessitano di una qualità elevatissima pur dovendo rimanere a una certa distanza dal soggetto. Non solo: adottando lenti molto grandi (e difficili da realizzare) garantisce quel valore di apertura del diaframma che può fare la differenza in molte situazioni.

Dotato di stabilizzatore, vanta un valore di f/4, come sulla concorrenza professionale diretta di pari o simile focale. Il peso è di 3,3Kg ed è lungo 38cm, mentre lo schema ottico prevede 16 elementi in 11 gruppi. Da segnalare la presenza di lenti FLD e SLD a bassa dispersione, il diaframma a 9 lamelle e la tropicalizzazione contro polvere e acqua.

Viene venduto con attacco Sigma, Canon e Nikon ed è compatibile con i teleconverter TC-1401 (1,4x) e TC-2001 (2x).

Le dimensioni del Sigma 500 f4 OS sport confrontate a quelle del Canon EF 100-400 (courtesy of Digital Photography School)

Le dimensioni del Sigma 500 f4 OS sport confrontate a quelle del Canon EF 100-400 (courtesy of Digital Photography School)

Il nuovo algoritmo presente nel processore, insieme al recente sistema di stabilizzazione Sigma – chiamata “Advanced Optical Stabilizer”- sarà in grado di aumentare notevolmente le prestazioni di questa nuovo obiettivo, arrivando ad un risultato finale di stabilizzazione di circa 4 stop. Nella nuova versione del Sigma 500 F4 DG HSM OS SPORTS, sono state inserite due modalità di stabilizzazione, una per chi è abituato ad utilizzare i grandi zoom a mano libera, la seconda studiata appositamente per panning o soggetti in movimento, utilizzando la stabilizzazione sia in modo verticale che orizzontale.

L’auto-focus del Sigma 500 F4 DG HSM OS SPORTS, sarà più veloce e silenzioso, e il motore Ipersonico (Hyper Sonic Motor), offrirà una migliore messa a fuoco anche in condizioni di scarsa luminosità. Sempre grazie al nuovo algoritmo è stata nettamente miglioratà anche la modalità di messa a fuoco continua, AF-C.

Il nuovo Sigma 500 mm f4 DG HSM OS Sport, come già la prima versione del Sigma 500mm f/4.5 EX DG HSM sarà sicuramente un grande successo.

La luminosità del F4, la nuova stabilizzazione, la nuova costruzione in magnesio e carbonio, il nuovo sistema di messa a fuoco unito alla versatilità ed il peso, regalerà ai fotografi naturalisti e sportivi, una lente di grande qualità.

Foto di Lara Joy Brynildssen (courtesy of Digital Photography School)

Foto di Lara Joy Brynildssen (courtesy of Digital Photography School)

Sigma dimostra di puntare in alto, ma cercando sempre di costituire una forte tentazione rispetto alla concorrenza più o meno diretta: il prezzo indicativo di 6.500 Euro è elevato, certo, ma se paragonato agli oltre 10.000 Euro necessari per Nikon 600mm f/4D ED-IF AF-S II o Canon EF 600mm f/4L IS II USM e ai quasi 9.000 Euro per il Canon EF 500mm f/4L IS II USM o Nikon Af-S Nikkor 500Mm F/4 Ed VR, invita quantomeno a pensare con calma. Con la differenza si può acquistare un corpo macchina full frame.

SPECIFICHE TECNICHE del Sigma 500 mm f4 DG HSM OS Sport

  • Costruzione ottica 16 elementi in 11 gruppi
  • Lamelle del diaframma 9
  • Apertura massima f/4
  • Apertura minima f/32
  • Formato Full-Frame
  • Distanza minima di messa a fuoco 400cm
  • Dimensioni 144.8 x 380.3 mm
  • Peso 3310 g

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook