Recensioni: il nuovo Sigma 500mm f4. Un super tele a prezzo concorrenziale
di Marcello Lotti
Sigma 500 mm f4 DG HSM OS Sports è il classico obiettivo per fotografi sportivi o naturalisti, che necessitano di una qualità elevatissima pur dovendo rimanere a una certa distanza dal soggetto. Non solo: adottando lenti molto grandi (e difficili da realizzare) garantisce quel valore di apertura del diaframma che può fare la differenza in molte situazioni.
Dotato di stabilizzatore, vanta un valore di f/4, come sulla concorrenza professionale diretta di pari o simile focale. Il peso è di 3,3Kg ed è lungo 38cm, mentre lo schema ottico prevede 16 elementi in 11 gruppi. Da segnalare la presenza di lenti FLD e SLD a bassa dispersione, il diaframma a 9 lamelle e la tropicalizzazione contro polvere e acqua.
Viene venduto con attacco Sigma, Canon e Nikon ed è compatibile con i teleconverter TC-1401 (1,4x) e TC-2001 (2x).

Le dimensioni del Sigma 500 f4 OS sport confrontate a quelle del Canon EF 100-400 (courtesy of Digital Photography School)
Il nuovo algoritmo presente nel processore, insieme al recente sistema di stabilizzazione Sigma – chiamata “Advanced Optical Stabilizer”- sarà in grado di aumentare notevolmente le prestazioni di questa nuovo obiettivo, arrivando ad un risultato finale di stabilizzazione di circa 4 stop. Nella nuova versione del Sigma 500 F4 DG HSM OS SPORTS, sono state inserite due modalità di stabilizzazione, una per chi è abituato ad utilizzare i grandi zoom a mano libera, la seconda studiata appositamente per panning o soggetti in movimento, utilizzando la stabilizzazione sia in modo verticale che orizzontale.
L’auto-focus del Sigma 500 F4 DG HSM OS SPORTS, sarà più veloce e silenzioso, e il motore Ipersonico (Hyper Sonic Motor), offrirà una migliore messa a fuoco anche in condizioni di scarsa luminosità. Sempre grazie al nuovo algoritmo è stata nettamente miglioratà anche la modalità di messa a fuoco continua, AF-C.
Il nuovo Sigma 500 mm f4 DG HSM OS Sport, come già la prima versione del Sigma 500mm f/4.5 EX DG HSM sarà sicuramente un grande successo.
La luminosità del F4, la nuova stabilizzazione, la nuova costruzione in magnesio e carbonio, il nuovo sistema di messa a fuoco unito alla versatilità ed il peso, regalerà ai fotografi naturalisti e sportivi, una lente di grande qualità.
Sigma dimostra di puntare in alto, ma cercando sempre di costituire una forte tentazione rispetto alla concorrenza più o meno diretta: il prezzo indicativo di 6.500 Euro è elevato, certo, ma se paragonato agli oltre 10.000 Euro necessari per Nikon 600mm f/4D ED-IF AF-S II o Canon EF 600mm f/4L IS II USM e ai quasi 9.000 Euro per il Canon EF 500mm f/4L IS II USM o Nikon Af-S Nikkor 500Mm F/4 Ed VR, invita quantomeno a pensare con calma. Con la differenza si può acquistare un corpo macchina full frame.
SPECIFICHE TECNICHE del Sigma 500 mm f4 DG HSM OS Sport
- Costruzione ottica 16 elementi in 11 gruppi
- Lamelle del diaframma 9
- Apertura massima f/4
- Apertura minima f/32
- Formato Full-Frame
- Distanza minima di messa a fuoco 400cm
- Dimensioni 144.8 x 380.3 mm
- Peso 3310 g
Recent Comments