Pierre Gonnord, “Solo-show”. A Milano dal 5 novembre.

di Elisabetta Spinelli

Foto: P. Gonnord (courtesy of wsimagazine.com)

Foto: P. Gonnord (courtesy of wsimagazine.com)

mc2gallery presenta la mostra del fotografo francese Pierre Gonnord, classe ’63, che vive a Madrid ormai dal 1988 le cui opere sono già presenti al Reina Sofia e al Centro Pompidou.

Gonnord torna ad esporre i suoi splendid ritratti a Milano alla mc2gallery, grazie alla collaborazione con la Galeria Juana de Aizpuru di Madrid.

Attraverso i suoi ritratti, che ricordano la pittura classica spagnola, Gonnord racconta storie di dignità, di vita, con le sue luci e le sue ombre. Nei suoi ritratti, l’ ‘individuo sembra trovare il proprio senso oltrepassando il gruppo d’appartenenza: gitani, minatori, emarginati.

Foto: P. Gonnord (courtesy of wsimagazine.com)

Foto: P. Gonnord (courtesy of wsimagazine.com)

Pierre Gonnord indaga l’uomo: la profondità dei suoi volti e degli sguardi lasciano emergere il carattere della persona dietro il personaggio. Il risultato è una galleria straordinaria di “testimoni”, che inducono lo spettatore ad entrare in un dialogo intimo e personale con i loro volti e ci inducono a riflettere sull’Essere Umano e su chi siamo, in un rispettoso confronto tra classi sociali e persone che, nella vita reale, non hanno mai la possibilità di confrontarsi, uno di fronte all’altro: mettendoci nella condizione di porci quelle scomode domande che spesso evitiamo, perchè preferiamo lasciarle in fondo all’anima di cui,si dice, gli occhi siano lo specchio.

“Solo-show” a cura di Claudio Composti in collaborazione con Galeria Juana de Aizpuru, Madrid

Inaugurazione: martedì 5 novembre 2013, ore 18.30. Fino al 7 febbraio.

mc2gallery
Via Malaga 4
20143 Milano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook