Nikon Coolpix S1100PJ e S5100. Una prova in parallelo di due super-compatte

di Tonino Bettini

La Nikon Coolpix S5100 (a sinistra) e la S1100pj (a destra) (courtesy of nikon.it)

 Nikon Coolpix S1100pj e S5100 sono le nuove macchine fotografiche compatte della serie Coolpix. La S1100pj con video proiettore è il modello successivo al S1000pj, mentre la S5100 è una  macchina fotografica dotata di tecnologie specifiche che garantiscono inquadrature eccezionali anche in condizioni di scarsa illuminazione. Con la Coolpix S1100pj, è possibile condividere foto, video e presentazioni grazie al proiettore incorporato, che offre una qualità dell’immagine superiore e può essere connesso a un computer. Entrambe sono state presentate all’inizio di agosto dell’anno passato e, considerando l’evento “concertato”, appare logico che il loro posizionamento si configuri su fasce di mercato adiacenti. Nikon dichiara che con questi due nuovi modelli Coolpix vogliamo ampliare ulteriormente il ventaglio di possibilità di scelta dell’utente finale che, in questo modo, sia che stia cercando l’ultima innovazione tecnologica o, semplicemente, una macchina fotografica compatta poco impegnativa dal punto di vista tecnico, potrà essere sempre soddisfatto.

Nikon Coolpix S1100PJ (courtesy of nikon.it)

Nikon Coolpix S5100 – Inquadrature notturne. Il modello Nikon Coolpix S5100 permette di fare magnifiche inquadrature notturne grazie  a quattro funzioni particolari:

  • ottica VR
  • alta sensibilità fino a ISO 3200 con Noise Reduction
  • rilevamento del movimento
  • nuovo sistema di controllo ottimizzato del flash.

Entrambi i nuovi modelli sono dotati di obiettivi ad alta precisione Nikkor (sinonimo di alta qualità ottica) e integrano il sistema di elaborazione delle immagini digitali Nikon EXPEED C2, in aggiunta alle caratteristiche che hanno reso Nikon una leggenda, grazie a foto di eccezionale qualità. Mark Pekelharing, Vice Direttore prodotti di consumo presso Nikon Europe BV dichiara: “L’ingresso di questi nuovi modelli nella gamma Coolpix ci consente di soddisfare tutti i clienti che desiderano l’ultima novità in fatto di tecnologia, oppure una macchina fotografica compatta per catturare i loro ricordi preferiti. La Coolpix S5100 offre una qualità eccezionale ad un prezzo accessibile mentre la S1100pj è l’espressione della supremazia di Nikon sul mercato, grazie all’innovativo proiettore incorporato. La Nikon S1100pj può essere connessa a PC o Mac, il che la rende versatile sia per uso amatoriale che professionale, e facilita la condivisione di foto, presentazioni e altro ancora“.

Utilizzare la S1100pj come un potente videoproiettore (courtesy of nital.it)

Nikon Coolpix S1100pj – Proiettore. La Coolpix S1100pj, evoluzione del modello precedente S1000pj, è la prima macchina fotografica al mondo con proiettore incorporato: un nuovo modo di condividere e visualizzare le foto, senza nessun altro dispositivo necessario. Con 14 lumen, il proiettore ha una luminosità maggiore del 40% rispetto al suo predecessore, ciò permette di proiettare immagini in diverse condizioni, per esempio in stanze o su superfici chiare. Collegata a PC o Mac, permette di vedere immediatamente, tramite il proiettore, le immagini registrate o le presentazioni caricate.

Nikon Coolpix S1100pj – 14,1 milioni di pixel. La Nikon Coolpix S1100pj è dotata di un sensore di 14,1 milioni di pixel, di un grandangolare con zoom Nikkor 5x e di un monitor di tipo touch screen AACL ad alta definizione di 7,5 cm (3 pollici) in grado di mostrare 460.000 pixel. Dispone di cinque funzioni per ridurre l’effetto mosso, che assicurano immagini nitide ad ogni scatto e di varie funzioni programmate molto utili, come la modalità “Automatica facile” e “Sistema ritratto facilitato”, che eseguono automaticamente le impostazioni appropriate per le riprese . Basterà solo fare click…

Nikon Coolpix S1100pj – funzioni di editing. La Coolpix S1100pj stimola la creatività con una serie di funzioni di editing, quali l’effetto fish-eye, il miglioramento selettivo del colore su un’immagine in bianco e nero e l’opzione che ammorbidisce lo sfondo, in modo da poter modifcare le vostre immagini senza utilizzare un computer. Per arricchire la vostra presentazione, è inoltre possibile aggiungere animazioni, musica di sottofondo e transizioni scegliendo tra le modalità proposte. Infine, grazie alla funzione “Fix creativo”, è possibile inserire annotazioni scritte direttamente sulle immagini, anche durante la proiezione. La Nikon Coolpix S1100pj è disponibile nei colori nero e verde.

Nikon Coolpix S5100 nella bella colorazione rosso Ferrari (courtesy of gladio.co.uk)

Nikon Coolpix S5100 – 12.2 Megapixel. Le prestazioni della Coolpix S5100 con 12,2 megapixel sono eccezionali in tutte le situazioni grazie alle sue funzioni d’uso semplificato. Anche di notte, quando le inquadrature sono più difficili da realizzare, è possibile ottenere sempre immagini nitide e chiare grazie alla funzione ottica VR (Riduzione delle Vibrazioni), al rilevamento del movimento e al rivoluzionario controllo ottimizzato del flash. A mano o con un treppiedi, impostando automaticamente le modalità appropriate per ridurre le sfocature, la fotocamera promette risultati eccellenti. Garantito.

Nikon Coolpix S5100 – Video in HD 720p. Il sistema di elaborazione EXPEED C2, con le sue prestazioni ottimizzate, vi assicura di non mancare mai lo scatto giusto, anche se il soggetto è in movimento. Per catturare l’essenza del momento, un apposito tasto vi consente di effettuare rapidamente e facilmente un video in qualità HD 720p. La Nikon S5100 è dotata di un obiettivo zoom NIKKOR 5x (sinonimo di altissima qualità ottica) con un grandangolo di partenza di 28 mm e, grazie al suo involucro in metallo arrotondato e curato nei dettagli con solo 21,6 millimetri di spessore, si adatta facilmente alle dimensioni di una piccola borsa o addirittura in tasca. La Coolpix S5100 è disponibile in sei colori: rosso, nero, blu, rosa, viola e argento.

Programma Nikon ViewNX 2Nikon ViewNX 2 è un “all-in-One” che consente agli utenti di navigare, importare, modificare e condividere le foto e i video in modo rapido e semplice. Evoluzione del famoso ViewNX, il ViewNX 2 offre una vasta gamma di funzioni, superando di gran lunga quelle offerte dal sistema operativo di un computer. Le funzioni avanzate di modifica dei video, integrate di recente direttamente dalla gamma di reflex digitali Nikon, consentono agli utenti di creare video incredibili. Nikon ViewNX 2 viene fornito con tutte le fotocamere digitali Nikon ed è anche scaricabarile gratuitamente dal sito della casa.

Una schermata del software di gestione foto Nikon-ViewNX2 (courtesy of nikon.com Global Network)

Nikon EXPEED C2. Il sistema di elaborazione delle immagini EXPEED in origine incorporava tutto il know-how e il progresso tecnologico accumulato nel corso della lunga storia di Nikon. Ora, l’ultima versione del rinomato sistema, EXPEED C2, spinge oltre i confini della fotografia, attraverso una migliore registrazione video e una spiccata sensibilità e qualità dell’immagine. Il programma ottimizza le prestazioni del sensore. Chiare, precise e realistiche, le immagini mostrano colori vivaci, rumore ridotto al minimo e gradazioni di tonalità uniformi per foto e video perfetti.

Nikon “My Picturetown”. Ora è possibile salvare le foto in modo sicuro utilizzando My Picturetown, un servizio online gratuito, fornito da Nikon, per archiviare e condividere le vostre foto digitali. Potrete condividere in pochi click tutte le vostre foto con gli amici e organizzare i ricordi preziosi in album online. Si hanno a disposizione 2 GB di spazio di archiviazione per salvare migliaia di ricordi. Se si desidera memorizzare più foto, è possibile beneficiare di un Gold Account aggiuntivo in qualsiasi momento (a pagamento, ovviamente..).

Entrambe le fotocamere Nikon Coolpix S1100pj e Coolpix S5100 sono in vendita su amazon.it ai prezzi, rispettivamente, di 219 e 138 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook