Milano, un minuto prima. Nuove visioni di una città

Foto di Giovanni Hänninen

di Elisabetta Spinelli

Inaugurazione giovedi 23 giugno alle ore 18.30

Milano. Vivo in una città occupata da gente occupatissima. Camminano tutti svelti, guardano le donne solo dopo le nove di sera. Questa città si sveglia ogni giorno un minuto prima.” Marcello Marchesi

Un affresco affascinante della città di Milano è il denominatore comune degli scatti raccolti in occasione della mostra che Forma ospiterà durante l’estate 2011. Dodici progetti fotografici raccontano Milano nel suo incessante e contraddittorio mutamento. Gli autori in mostra, non solo milanesi e non solo italiani, propongono sia lavori nati appositamente per questa esposizione, sia percorsi fotografici nati da riflessioni già in fieri sull’argomento.

Foto di Alessandro Imbriaco

Il progetto diventa una sorta di osservatorio temporaneo che restituisce nell’insieme una visione complessa, articolata e insolita di questa città. Milano si trasforma in un territorio da esplorare, da comprendere nelle sue emergenze sociali, nella struttura urbanistica, nei cambiamenti economici e nel tessuto umano che la percorre e la trasforma. Un progetto espositivo nuovo non solo nel contenuto,ma anche nella sua struttura, sono quattro i curatori coinvolti, Matteo Balduzzi, Arianna Rinaldo, Giulia Tornari e Francesco Zanot e 12 i progetti fotografici selezionati.

 

 

 

dal 24 giugno al 18 settembre 2011 alla Fondazione Forma, via Tito Lucrezio Caro 1 – Milano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook