Masters of Italian Wedding Photography. I vincitori del 2016

di Antonio Lo Torto

Foto di A. Avenali

Foto di A. Avenali

Il 5 gennaio 2017 sono stati resi noti i vincitori della maggiore gara di fotografia di matrimonio in Italia: la celebre Masters of Italian Wedding Photography.

Il fotografo di matrimonio Alessandro Avenali di Venezia è stato il vincitore assoluto con ben 12 premi. Giandomenico Cosentino & Massimiliano Magliacca con ben 10 premi.

Oltre 250 fotografi di matrimonio specializzati hanno inviato lo scorso anno più di 2000 foto in totale, che sono state giudicate da una giuria indipendente di fotografi di matrimonio noti a livello internazionale.

Foto di G. Cosentino

Foto di G. Cosentino

Fotografia di matrimonio sotto i riflettori Il Masters of Italian Wedding Photography è il più importante premio Italiano per la fotografia di matrimonio e può essere considerato come indicatore delle tendenze nel settore della fotografia di matrimonio. Il fondatore della competizione e fotografo di matrimonio Christiaan de Groot ha affermato: “Vengono premiate sempre più spesso foto in cui non ci si mette in posa, nelle quali la coppia è fotografata durante i momenti più belli, divertenti ed emozionanti del giorno di nozze. Questo stile fotografico giornalistico richiede molto al fotografo, per esempio è necessario anche saper anticipare e affrontare tutte le possibili condizioni di illuminazione. Inoltre, ci sono molte immagini in cui la coppia di sposi fa parte di un bello scatto paesaggistico o di un’immagine con un uso creativo del flash. È splendido vedere che sono presenti così tanti fotografi di talento nella fotografia di matrimonio, che vogliono scattare immagini davvero particolari per gli sposi.

Lo scopo di questa gara è portare la fotografia di matrimonio in Italia a un livello più alto creando una comunità di fotografi che si ispirano a vicenda con le loro immagini e la loro creatività. Speriamo inoltre di far vedere agli sposi il senso della fotografia di matrimonio: momenti autentici e immagini d’impatto, che saranno apprezzate dalle generazioni future.

Foto di M. Migliavacca

Foto di M. Migliavacca

Ogni trimestre i fotografi possono mandare le loro immagini, che vengono valutate da una giuria internazionale formata da tre fotografi di matrimonio esperti. Tutti i membri della giuria hanno già vinto svariati premi internazionali e ogni trimestre c’è una giuria diversa. La giuria valuta in modo indipendente tutte le foto inviate e può rispedire all’organizzazione massimo il 10%. Se una foto viene rispedita da 2 o 3 membri della giuria, significa che ha vinto un Masters Award.

I fotografi possono inviare ogni trimestre massimo 22 foto. Il fotografo con più premi alla fine dell’anno (dopo 4 giri) è nominato Master of Italian Wedding Photography.

Per una panoramica completa di tutte le foto e i fotografi vincenti: http://mastersofitalianweddingphotography.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook