Libri: “Mondi miei”. Il diario di viaggio di Angelo Angelastro, inviato del Tg1

di Antonio Lo Torto

Foto di A. Angelastro (per gentile concessione della casa editrice Bolis Edizioni)

Foto di A. Angelastro (per gentile concessione della casa editrice Bolis Edizioni)

Non c’è che dire: davvero un bel lavoro. D’altronde è così: le raccolte realizzate per passione, in archi temporali lunghi, sono quelle che riescono meglio.

Stiamo parlando del libro fotografico realizzato dal giornalista del Tg1 Angelo Angelastro e commentato da un maestro (e mio ottimo amico), Gianni Berengo Gardin. Pubblicato da Bolis Edizioni, s’intitola Mondi Miei ed esce nelle librerie proprio in questi giorni. Anche on-line.

Si tratta di un diario per immagini e parole di un viaggio intercontinentale durato decenni. Da Cuba al Marocco, dalla Cina agli Stati Uniti, dalla Russia al Giappone, cento istantanee accompagnate da testi che interpretano il retroterra psico-sociale nel quale vivono i soggetti fotografati. 

Viaggiando per passione (o, nel caso di Angelastro, svolgendo un lavoro che in fondo è una passione) si ha il tempo di osservare, di capire, di interpretare. Se si ha con se una macchina fotografica, poi, e se si ama scattare le istantanee, il gioco è fatto e, magari, dopo anni si riesce pure a pubblicare una raccolta di quanto si è realizzato nel tempo.

In Mondi miei ritroviamo una carrellata di “ritratti rubati” e situazioni narrate nell’arco di un ventennio che ci consente non solo di venire a contatto con i luoghi di volta in volta documentati dall’autore nei cinque continenti, ma anche di familiarizzare con il suo sguardo. Ne nasce un taccuino di umana sympatheia nel quale la solidale partecipazione viene potenziata da una vigile, laica attenzione.

Foto di A. Angelastro (per gentile concessione della casa editrice Bolis Edizioni)

Foto di A. Angelastro (per gentile concessione della casa editrice Bolis Edizioni)

L’autore Angelo Angelastro

Giornalista in Rai dal 1977, Angelo Angelastro ha seguito in Italia e all’Estero gli eventi della cultura e dello spettacolo dando voce ai grandi  protagonisti della musica, della letteratura, del cinema, del teatro e della danza. Ha curato numerosi Speciali e ideato le Rubriche “Tg1 Incontri” e “Tg1 Persone”, programmi nei quali uomini e donne raccontano, con la loro vita, i principali temi del nostro tempo.

MONDI MIEI – Bolis Edizioni – In libreria da novembre – Pag. 112 – Euro 18,00 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook