Le migliori foto invernali scattate dagli amici di clubfotografia.com

This entry is part 8 of 10 in the series Le vostre foto

di Antonio Lo Torto

A quanto pare gli amici di clubfotografia.com vanno spronati… infatti, dopo il “minaccioso” post del sottoscritto sulla nostra pagina di Facebook, alcuni di voi si sono decisi a pubblicare un bel numero di fotografie decisamente di buon livello. Ne siamo lieti. Ciò significa che “bastone e carota” è ancora oggi il metodo migliore per “lanciare i cavalli al trotto spinto”?! Sto scherzando ragazzi, sto scherzando…lo sapete.

Ma passiamo ai contenuti. Innanzitutto la neve e le temperature rigidissime che hanno stretto l’Europa nella morsa del gelo in questi ultimi giorni hanno (immaginate un po’) fatto impennare il numero di visite sul nostro sito. La serie di articoli sulla fotografia in montagna, realizzata esattamente un anno fa, è stata cliccatissima e la cosa non può farci che piacere. E’ evidente che la qualità e l’impegno, prima o poi, pagano. E di qualità e (sopratutto) d’impegno noi di clubfotografia.com siamo espertissimi.

Lasciatemi spezzare una lancia a nostro favore: blog fotografici sul web ce ne sono a bizzeffe, ma sono veramente pochi quelli in cui la navigazione sia libera da invasivi banners pubblicitari o da truffaldini “espedienti” digitali pronti a linkarti verso siti commerciali disposti a venderti di tutto… o no?!  Clubfotografia.com si distingue per la “pulizia” delle sue pagine e, soprattutto, per la valenza dei suoi contenuti, gratuitamente messi a disposizione dei webnauti appassionati, come noi, di fotografia.

Amici, tutto ciò che trovate sul sito è farina del nostro sacco; non è “copiato e incollato” pratica, ahinoi, molto diffusa sulle pagine di Internet e da cui proprio noi dobbiamo guardarci.. Sono davvero pochi quelli disposti a “citare la fonte” da cui traggono le informazioni e, tra questi, ricordiamo l’ottimo fotosservando di Gianluca Bufardeci, sempre ligio nel riconoscerci quello che ci spetta. I consensi in crescita nei nostri confronti sono la dimostrazione evidente della qualità del nostro lavoro: nell’ultimo anno abbiamo letteralmente scalato le classifiche stilate dai migliori web-analyzer e un trend medio di accessi mensile pari al +20% ci sembra davvero più che soddisfacente, considerate le risorse a nostre disposizione…

Facebook, in questo senso, si è sicuramente dimostrato uno strumento decisivo, ma senza il lavoro e la pazienza di preziosi collaboratori come Ferdinando Rondinelli, non avremmo certamente ottenuto le stesse soddisfazioni in termini di bacino di utenza e raggiungibilità. Comunque sia, oggi, è proprio di Facebook che vogliamo parlare e delle splendide fotografie che alcuni di voi hanno postato sulla nostra pagina. Tema: l’inverno. Ringraziamo pertanto tutti quelli che hanno scelto di mettere a disposizione di clubfotografia.com e dei suoi quasi quattro mila amici i loro scatti e, parimenti, invitiamo ancora chi non ha “osato” farlo a farsi avanti… Ferdinando è un toscanaccio, ma in fondo è buono come il pane! Non temete.

Due encomi speciali vanno riservati a Tamara Ermolenko e a Sandro Silone, le cui foto invernali, stupende, hanno dimostrato a nostro giudizio una capacità compositiva e un senso dell’immagine decisamente sopra le righe. Complimenti.

Grazie comunque a tutti quanti, siete stati bravissimi: Aatif Abdalla Abdelrahim, Antonio Del Gatto, Attilio D’Angelo, Giuseppe Baglini, Massimiliano Belloli, Claudia Bardash, Elena Carlini, Francesco Viti, Gina Vescovi, Nicoletta Gobbo Stauble, Ioan Crismariu, Marco Donato, Marco Manzoni, Mario Vladimirov Nachev, Maurizia Luotti, Mauro Maurol, Silvia Zambon, Massimo Lombardi, Domenico Nardozza, Nino Cannella, Marco Pavoni, Pio Rota, Lorenzo Prodon, Simone Ceccarelli, Stan Iliev, Stefania Latina e “Venerdì Santo”.

Ci auguriamo che questa carrellata d’immagini “stagionali” diventi un appuntamento fisso sul nostro sito. Pertanto, con scadenza trimestrale, c’impegneremo a selezionare le migliori fotografie dei nostri lettori relative al periodo dell’anno in cui ci troviamo.

Arrivederci a primavera! ALT

 

Series Navigation<< Le migliori foto d’autunno scattate dagli amici di clubfotografia.comLe foto primaverili degli amici di clubfotografia.com >>

2 Responses to Le migliori foto invernali scattate dagli amici di clubfotografia.com

  1. trovare le mie foto su questo sito e un piacere e mi rendo conto che il mio impegno e sempre ricompensato….grazie a ALT,grazie a Ferdinando,e grazie a tutti amici di CLUB FOTOGRAFIA!!

  2. per noi è un piacere ospitare le tue foto Ioan… un abbraccio, ALT

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook