Le foto primaverili degli amici di clubfotografia.com

This entry is part 9 of 10 in the series Le vostre foto

di Antonio Lo Torto

Chi pubblica una foto sulla nostra pagina di Facebook, nella stragrande maggioranza dei casi, cade sotto la mannaia del nostro Nando Rondinelli che, bene o male, si prodiga nell’elargire consigli con il suo modo di fare un po’ burbero, ma estremamente maieutico. Qui lo dico e non lo nego: il nostro caro Nando, però, è un po’ più espansivo con le amiche del gentil sesso, ma che volete, è una cosa normale per chi è abituato a bazzicare il lungomare viareggino a caccia di “vichinghe”… stiamo a scherzà, ovviamente.

In ogni caso, periodicamente, anche il sottoscritto s’impegna a visionare i lavori degli amici di clubfotografia.com e a selezionare quelli maggiormente degni di nota. Questo lavoro, a partire dalla fine dello scorso anno, viene solitamente riservato alle immagini “stagionali”, quelle scattate in un determinato periodo dell’anno e aventi come soggetto il mutamento, la natura che cambia nel corso dei mesi.

Le foto autunnali ed invernali hanno trovato una degna collocazione nella nostra bacheca, ma con quelle primaverili (che era nostra intenzione pubblicare proprio in quest’occasione) non abbiamo avuto la stessa fortuna. Non è stato facile trovare quell’immagine che, a nostro giudizio, rappresentasse  il tema della Primavera nel miglior modo possibile.

Ad eccezione, forse, di qualcuna – come quelle scattate da Gianfranco Fognaro, Silvia Zambon e dagli amici Beppe BagliniDomenico Nardozza e  Massimo Lombardi, le uniche, secondo noi, in grado di cogliere in pieno lo “spirito” che intendevamo – abbiamo trovato queste immagini primaverili forse un po’ banali, nonostante la tecnica ineccepibile. Si tratta comunque di bellissime fotografie, degne di essere inserite nel database di un’agenzia di stock.

D’altronde, ripensandoci, quel’è il modo più diretto di descrivere una stagione? Riprendendo un paesaggio, forse? Le stagioni cambiano tanto in campagna, quanto in città; perciò anche una mamma che spinge un passeggino in un pomeriggio di sole cittadino può rappresentare un buon soggetto per una foto. Ma non è così facile… Sicuramente i particolari costituiscono un buon escamotage per affrontare il tema delle stagioni. Soprattutto in Primavera. Ed è quello che è successo.

Pertanto, nella galleria che segue, abbiamo selezionato 74 fotografie di fiori, insetti, uccelli e altri piccoli tesori naturali che alcuni amici di clubfotografia.com hanno postato sulla nostra pagina di Facebook nel corso di questi mesi.

Infine, menzioni di merito vanno attribuite a Massimo CerviMarco Morucci e Giovanni Tosatti per l’ottima qualità delle loro macrofotografie e, soprattutto, a Markéta Kunstovà che, oltre alla padronanza nella macro, ha dimostrato di possedere eccelse doti compositive (a Markéta ci piacerebbe dedicare un intero Portfolio. Se vuole contattarci la esortiamo a farlo quanto prima. Saremo lietissimi di presentare le sue foto in maniera più completa). Ho poche occasioni di confrontarmi con voi direttamente su Facebook, lo faccio ora: bravi!

Come sempre in queste occasioni, mi scuso se per distrazione ho tralasciato il lavoro di qualcuno. Non me ne voglia (comunque, se si tratta di un buon fotografo, avrà sicuramente altre occasioni per dimostrare il suo valore). Le foto pubblicate (in ordine alfabetico… per nome) sono state scelte tra quelle postate a partire dal 21 di marzo fino ad oggi. Il criterio adottato nella selezione è quello dell’inerenza al tema della Primavera in ogni suo aspetto. Altre bellissime immagini sono state omesse esclusivamente perché non strettamente attinenti all’argomento. Grazie comunque a tutti. Di cuore.

ALT

 

Series Navigation<< Le migliori foto invernali scattate dagli amici di clubfotografia.comLa piacevolezza dell’omogeneità cromatica >>

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook