“La città, il paese”, il contest di clubfotografia.com sulle pagine di Facebook

di Antonio Lo Torto

E’ un bel pezzo che con Nando si discute la possibilità di riunire in un unico articolo le immagini del contest promosso nel mese di luglio, “La città, il paese”.

Un mucchio di contrattempi, impegni di lavoro, incidenti vari (sono volato da due rampe di scale… illeso! La Madonna protegge anche i peccatori. Grazie) e chi più ne ha, più ne metta, hanno imperdonabilmente ritardato questa cosa. Colpa mia, lo so. Chiedo venia a tutti, soprattutto a chi ha partecipato a questo evento e, ancora, non ha ricevuto la visibilità che si merita.

Cospargendomi il capo di cenere, l’altra sera mi sono messo di buona lena e, una ad una, ho visionato le foto caricate sulla pagina di Facebook.

Prima considerazione: quante sono!?! Non ho parole per ringraziare tutti quelli che hanno voluto dare il loro contributo a questa specie di “concorso senza premi”… segno dell’amore che nutrite nei confronti del nostro testimonial, il FB-man Nando Rondinelli?! Penso proprio di sì… come direbbe Tennyson, how couldn’t we love him?!

Seconda: diciamo pure che un tema così poco specifico come quello del presente contest consentiva un po’ di tutto. Parlando de “la città, il paese” si può dire qualunque cosa, ammettiamolo… e le foto, per altro bellissime, che hanno suscitato il gradimento popolare maggiore ne sono una palese dimostrazione. A cominciare dalla vincitrice, quella scattata dalla nostra Catia Mencacci, che avrebbe potuto benissimo concorrere in una quindicina di categorie differenti. Comunque sia si tratta di un’immagine azzeccatissima e, pertanto, onore al merito.

Al secondo posto abbiamo Enrico Pierassa con una foto, a mio avviso, geometricamente tutta sbagliata, ma… bellissima! Luce e atmosfera fanno tantissimo e, come nel caso dell’immagine della Mencacci, dimostra un incredibile senso narrativo; caratteristica non da poco se si vuole intraprendere seriamente la “via dei concorsi”.

Una bella “cartolina” al terzo posto, realizzata da Bruno Briscuolo, ineccepibile dal punto di vista tecnico.

Mentre al quarto posto, ex-aequo, due foto geometricamente e compositivamente identiche, scattate da due “vecchie” conoscenze di clubfotografia.com: il catanese Francesco Giuseppe Storniolo e il brianzolo Pier “Sparrow” Sparello. Bravi a tutti e due. A pari merito, ovviamente.

Proprio quest’ultimo, il caro Sparrow, è anche autore dell’immagine piazzatasi al quinto posto (l’ultima dei primi, insomma) che, se mi è concesso, voglio elogiare per l’ottima inquadratura e il colpo d’occhio. Sicuramente una delle mie preferite.

Senza togliere nulla ai criteri di valutazione adottati dai votanti (come si dice, vox populi, vox Dei…), in un concorso intitolato “la città, il paese” avrei privilegiato più che altro il lato architettonico e descrittivo dei centri abitati.

Mi spiego: come ho già detto, una foto come quella di Catia (o quella di Sparello, scattata in Galleria a Milano) sono bellissime immagini, sfruttabilissime, però, in una miriade di contesti diversi. Pertanto, in coda a queste righe, ho voluto ricordare anche chi si è attenuto al tema in maniera decisamente più rigorosa, scegliendo altre dodici immagini che, a mio avviso, hanno colto in pieno il senso del discorso.

Mi scuso con chi non c’è, ma lo spazio a disposizione è quello che è. In ogni caso, complimenti a tutti. Il livello qualitativo delle immagini pervenute è sicuramente al di sopra della media. Vedremo i risultati dei prossimi contests promossi dal nostro Nando. il FB-man.

A presto, ALT

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook