Image Mag, grandi fotografi a Spazio Tadini. Dal 26 ottobre al 31 gennaio 2017

di Elisabetta Spinelli

cropped-logo_st_jpgDa mercoleì 26 ottobre 2016 a Spazio Tadini si svolgeranno una serie di appuntamenti con la fotografia e gli autori.

Image Mag, grandi fotografi a Spazio Tadini, Milano: Gianni Berengo Gardin, Piero Gemelli, Alessandro Trovati, Francesco Cito. Fotografia protagonista alla Casa Museo di via Jommelli 24 anche quest’anno. Tra le molte iniziative e mostre dedicate alla fotografia a cura di Federicapaola Capecchi, parte la collaborazione e il gemellaggio tra Spazio Tadini, Mosé Franchi e Image Mag, rivista fotografica bimestrale di grande formato.

Questa collaborazione e gemellaggio prevede una serie di appuntamenti articolati in più sezioni: Incontro con l’autore, Guardati e Guardanti, Oggi vado a fotografare, La mia mostra, Il mio portfolio, Piccolo manuale di fotografia.

La prima sezione a partire è Incontro con l’autore. In ognuna delle serate Federicapaola Capecchi introdurrà, presentandone il lavoro, l’autore, modererà l’incontro e con Mosé Franchi, direttore della rivista Image Mag, intervisteranno alcuni dei più grandi fotografi italiani.

Il primo Incontro con l’autore è con Piero Gemelli, mercoledì 26 ottobre 2016, alle ore 19:30 a Spazio Tadini. Il tema della serata è Beauty&Moda.

image_mag_anno-iv-n-6PIERO GEMELLI, architetto, fotografo, nasce a Roma e si trasferisce a Milano dove dal 1987 ha un proprio studio. Conosciuto in particolare per il suo lavoro come fotografo di moda, beauty e still life, ha realizzato campagne e immagini pubblicitarie per prestigiosi marchi internazionali quali Tiffany, Gucci, Ferrè, Lancome, Estee Lauder, Revlon,Shiseido e molti altri. Ha collaborato intensamente e per lungo tempo con l’edizione italiana e straniere di Vogue, e con molte tra le principali riviste di moda nazionali ed estere. Considerato uno dei fotografi italiani più importanti a livello internazionale, è stato invitato a partecipare a numerose esposizioni, tra cui, oltre alla sua prima mostra personale “Idea Progettata – fotografie 1983-1993” (Il Diaframma, Milano, 1994), “20 anni di Vogue Italia 1964- 1984” (Milano, 1985), “À propos de la photographie italienne” (Musée de l’Elysée, Losanna, 1992), “Lo sguardo Italiano – fotografie di moda dal 1951 a oggi” (Rotonda Besana, Milano 2005). Le sue mostre personali più recenti sono “Dettagli di Moda” (Villa Filippini, Besana Brianza, 2009), realizzata nell’ambito del festival Foto&Photo e “W(H)O-MAN“ (MyOwnGallery, Milano, 2010). Nel 1993, in occasione della personale alla galleria Il Diaframma di Milano, esce la monografia Piero Gemelli: Fotografie 1983-1993. Oggi, oltre ad occuparsi di fotografia, Gemelli lavora anche come direttore artistico e architetto nell’ambito del design e dell’arredamento, e affianca al suo lavoro professionale una propria produzione artistica di fotografia e grafica.

CASA MUSEO SPAZIO TADINI FONDATA DA FRANCESCO TADINI E MELINA SCALISE

Sito di Spazio Tadini

via Niccolò Jommelli, 24 -20131 Milano, tel. 02-26110481

Mattino: solo su appuntamento
Pomeriggio: mercoledì dalle 15.30 alle 19
giovedì, venerdì e sabato 15.30 -21
domenica 15.30-19

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook