I HAVE A DREAM. La lotta per i diritti civili degli Afroamericani. Dalla segregazione razziale a Martin Luther King
di Elisabetta Spinelli
In occasione del cinquantenario dell’assassinio di Martin Luther King, a la Casa di Vetro di Milano, il 31 marzo 2018 dalle 15.30 apre al pubblico l’esposizione fotografica “I HAVE A DREAM. La lotta per i diritti civili degli Afroamericani. Dalla segregazione razziale a Martin Luther King”.
In programma fino al 23 giugno 2018, rivolta al grande pubblico e alle scuole, la mostra si compone di circa 200 immagini (di cui oltre 60 stampate e le altre a monitor) provenienti dagli Archivi di Stato americani – Library of Congress e National Archives and Records Administration, tra cui una serie di rare foto a colori degli anni ‘30 e le opere di alcuni dei più grandi fotoreporter statunitensi dell’epoca. Il percorso espositivo curato da Alessandro Luigi Perna propone un cammino visivo, dalla segregazione razziale a Martin Luther King, dedicato alla condizione dei neri nelle campagne e nelle città degli Stati Uniti tra la fine della Guerra Civile Americana agli anni Sessanta del Novecento. Alcune delle immagini esposte furono realizzate dai grandi fotoreporter statunitensi degli anni Trenta e Quaranta: Dorothea Lange, Lewis Hine, Arthur Rothstein, Marion Post Wolcott, Jack Delano e Gordon Park.
La mostra fa parte del progetto History & Photography (www.history-and-photography.com), che ha per obiettivo raccontare la Storia con la Fotografia (e la Storia della Fotografia) valorizzando gli archivi storico fotografici.
Via Luisa Sanfelice 3, Milano
dal 02/04/18 al 23/06/18 di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato dalle 15:30 dalle 19:30. Giovedì fino alle 18.
Recent Comments