I 7 luoghi più fotografati del mondo… sapete quali sono?

www.theredeer.it, www.clubfotografia.com

NYC: Times Square by A. Lo Torto, 2007

Allo scopo di sviluppare nuovi sistemi di organizzazione, memorizzazione e archiviazione di grandi quantità di dati, il Center for Advanced Computing della Cornell University, grazie al suo supercomputer Dell PowerEdge 2950, ha analizzato più di 30 milioni di fotografie “seguendo i passi” di 300 mila fotografi. Il risultato pratico del lavoro svolto è stato la creazione della più ampia statistica mondiale dei luoghi che finiscono davanti all’obiettivo: una sorta di hit parade a livello planetario delle foto ricordo che turisti e viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo scattano nei luoghi che si recano a visitare: panorami, paesaggi, monumenti storici, ecc. I ricercatori della Cornell hanno scaricato da Flickr e analizzato ben 33.393.835 immagini, scattate da 307.448 utenti differenti.

Che cos’è Flickr? Per chi non lo sapesse ancora (pochi), è un sito web multilingue (http://www.flickr.com/) di proprietà di Yahoo! che consente ai propri iscritti di caricare (upload) e condividere fotografie e files video di quasi tutti i formati. Fondato nel 2004, oggi conta oltre sette milioni di utenti e una library che cresce di 2 mila foto al minuto: secondo i dati ufficiali, il 17 settembre scorso ha superato i 5 miliardi di immagini caricate sui propri server (un po’ come noi di clubfotografia.com, insomma!).

Basandosi su questa immensa banca dati, il supercomputer della Cornell è stato in grado di

parigi, www.clubfotografia.com

Parigi: Moulin Rouge by A. Lo Torto, 2009

definire il livello di popolarità di città e luoghi in tutto il mondo, eleggendo New York City la città più fotografata del mondo (ovviamente!) e la Tour Eiffel il luogo più fotografato. Ecco le classifiche:

I luoghi più fotografati al mondo

  1. Tour Eiffel, Parigi
  2. Trafalgar Square, Londra
  3. Tate Modern Gallery, Londra
  4. Big Ben, Londra
  5. London Eye, Londra
  6. Empire State Building, New York City
 
 
 

www.theredeer.it, www.clubfotografia.com

Veduta di San Francisco by A. Lo Torto, 2008

Le città più fotografate al mondo

  1. New York City
  2. Londra
  3. San Francisco
  4. Parigi
  5. Los Angeles
  6. Chicago
  7. Washington D.C.
  8. Seattle
  9. Roma
  10. Amsterdam

www.clubfotografia.com

San Francisco by A. Lo Torto, 2009

Fra le città italiane: Firenze è 16esima, Milano 18esima e Venezia 21esima… signore e signori, Milano è più fotografata di Venezia?! E Los Angeles più di Roma?!?! Ma stiamo scherzando?! Mah…?.  Poichè di ogni foto digitale è riportato il momento dello scatto, gli “esperti” della Cornell, mettendo in sequenza temporale su ogni piantina delle varie città le immagini prodotte, sono riusciti a ricostruire gli itinerari seguiti dai vari fotografi e hanno realizzato le “mappe del traffico fotografico“, cioè il comportamento collettivo di chi se ne va tranquillo a zonzo scattando le proprie foto ricordo… altro che Grande Fratello!

(Fonte: I Meridiani – New York,  editoriale domus)

articoli correlati: http://www.clubfotografia.com/consigli-per-foto-originali

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook