Giovanni Gastel. Quarant’anni di storia e di immagini

di Elisabetta Spinelli

Foto G. Gastel (courtesy of http://www.palazzodellaragionefotografia.it)

Foto G. Gastel (courtesy of http://www.palazzodellaragionefotografia.it)

Giovanni Gastel si racconta ad un passo dal traguardo dei 40 anni di carriera attraverso una grande mostra antologica accolta negli spazi del Palazzo della Ragione di Milano.

Germano Celant cura un inedito grande ritratto del fotografo milanese, intrecciando immagini e altre testimonianze capaci di raccontare la completezza e la versatilità di questo artista, che conosciamo accompagnati dalle stesse parole che compaiono nella sua poesia e nella sua autobiografia.

Ironia dello scatto e sperimentazione visiva sapientemente combinate in una composizione dal gusto equilibrato, che talvolta assume i caratteri della pantomima. Questi i tratti della fotografia di Giovanni Gastel, che lo hanno reso uno dei più prestigiosi interpreti italiani del mondo della moda, dell’informazione e dell’arte.

Non ha bisogno di grandi presentazioni. E’ un’icona della fotografia Italiana e internazionale.

Foto G. Gastel (courtesy of http://www.palazzodellaragionefotografia.it)

Foto G. Gastel (courtesy of http://www.palazzodellaragionefotografia.it)

 

Giovanni Gastel. Un’origine importante in una delle famiglie più antiche e storiche, nipote del grande regista Luchino Visconti, cresce in un contesto permeato d’arte e di grandi personaggi della scena internazionale.

Vive tra Milano e Parigi, l’affermazione del made in Italy in cui si delinea il suo stile inconfondibile: poeticamente ironico ma sempre permeato, come nell’arte, dal gusto per una composizione equilibrata.

Nel 2002, nell’ambito della manifestazione La Kore Oscar della Moda, riceve l’Oscar per la fotografia. Molte le mostre: Milano, Venezia, New York, Parigi e i libri pubblicati anche di poesia, l’altra passione dell’artista, che continua tuttora a lavorare nel suo studio milanese. E’ membro permanente del Museo Polaroid di Chicago e dal 2013 è Presidente dell’Associazione Fotografi Professionisti.

PALAZZO DELLA RAGIONE, piazza dei Mercanti 1, Milano
da venerdì 23 settembre a domenica 13 novembre 2016

Sito della mostra

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook