Calendario Lavazza 2012: i 20 anni festaggiati alla Triennale di Milano.

The Lavazzers: fotografi e modelle protagonisti del Calendario 2012 (courtesy of Lavazza)

The Lavazzers” è il titolo della ventesima edizione del Calendario Lavazza che, per festeggiare un traguardo così importante, ha riunito 12 maestri della fotografia che hanno reso grande negli anni lo stesso calendario.  Celebrando, con un autoscatto, il loro rapporto più intimo con il caffè Lavazza,  i fotografi hanno interpretato sé stessi realizzando immagini innovative, inusuali e immaginifiche.

Erwin Olaf, Thierry Le Gouès, Miles Aldridge, Marino Parisotto, Eugenio Recuenco, Elliott Erwitt, Finlay MacKay, Mark Seliger, Annie Leibovitz, Albert Watson, David LaChapelle, Ellen von Unwerth: questi i nomi altisonanti degli autori delle immagini.

Un evento in grande stile è stato organizzato in quel di Milano per la presentazione del lavoro svolto. Scenario unico la struttura museale della Triennale, nel cuore della città. Noi di clubfotografia.com eravamo presenti, invitati da Andrea Pagani di Edelman, la nota agenzia di comunicazione internazionale. Considerazioni di carattere personale a parte sull’organizzazione della serata, per quanto riguarda le immagini, le vere protagoniste, non possiamo fare altro che render loro il dovuto rispetto: bellissime. Un lavoro in grande stile, degno della tradizione che ha portato il marchio Lavazza a farsi un nome anche nel nostro settore.

Valerie Van Der Graaf fotografata da Ellen von Unwerth sulla copertina del Lavazza 2012

Filo conduttore del progetto é il sogno di Valerie, una ragazza che compirà 20 anni nel 2012, proprio come il calendario e che è interpretata da Valerie Van Der Graaf, la modella in copertina. Lo spettatore, al suo ingresso, viene magicamente proiettato nella mente della protagonista attraverso l’allestimento tridimensionale di un project mapping,  proseguendo poi nell’esposizione vera e propria che va chiudendosi, infine, con le 12 fotografie del calendario. Realizzazione piuttosto discutibile, a nostro giudizio (Fabio Novembre, il designer che ha firmato il progetto, va tanto di moda di questi tempi…).

Ad essere sinceri, ci sarebbe piaciuto poter condividere qualche attimo in più in compagnia degli autori ma, a causa di forza maggiore (i fotografi erano “blindatissimi”, in mezzo a migliaia di ospiti presenti, “personalità” incluse) e di una certa insofferenza che ci è propria, non ci è stato possibile che scambiare più di qualche parola. In ogni caso, ringraziamo di cuore il nostro ospite, Andrea Pagani e la Edelman, per il gentile invito.

Le 12 fotografie del Calendario 2012 sono visibili direttamente sul sito della Lavazza, che ha messo cortesemente a disposizione anche le immagini a corredo di questo post. La mostra sarà in Triennale fino al 9 novembre 2011 (v.le Emilio Alemagna, 6 – 20121 Milano).  ALT

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook