Annie Leibovitz a Milano. Tappa italiana per il progetto itinerante “Women”

di Ginevra Bria

(artribune.com)

Annie Leibovitz (courtesy of ubs.com)

Annie Leibovitz (courtesy of ubs.com)

Dopo San Francisco (Marzo 2016), Singapore, Hong Kong, Mexico City, riprende alla Fabbrica Orobia di Milano – dal 7 settembre, dalle 18.30 alle 20.30 – il dibattito pubblico Women for Women, programma concepito e caratterizzato dalla presenza di Annie Leibovitz e Gloria Steinem per dieci città del mondo.

Il talk avrà come sfondo gli ultimi ritratti della grande fotografa statunitense, dedicati a rintracciare, a radicare e a mappare i diritti delle donne attraverso i volti delle figure femminili che hanno segnato e che dovranno ispirare la contemporaneità.

Alla tavola rotonda prenderanno parte non solo Annie Leibovitz, ma anche Sandra Mori, General Counsel Europe, Coca-Cola e Presidente di Valore D; Paola Bonomo, Independent Board Member; Amy Richards, attivista, e Monica D’Ascenzo, giornalista responsabile di Alley Oop. Come proscenio, negli spazi altisonanti e talvolta dispersivi della Fabbrica di via Orobia, i ritratti commissionati da UBS, con il titolo Women: New Portraits, che riportano in un solo spazio volti di donne di successo: manager, scrittrici, benefattrici, artiste e musiciste.

UN PROGETTO CHE CELEBRA DONNE INCREDIBILI

Una mostra rimarrà aperta al pubblico dal 9 settembre fino al 2 ottobre, proponendo, oltre ai nuovi ritratti, anche lavori della prima edizione e altri scatti finora inediti. Annie Leibovitz ha dichiarato: “Quando ho proposto a UBS di proseguire il progetto Women, non c’è stata alcuna esitazione. Facciamolo, è stata la risposta, e il supporto è stato straordinario su tutti i fronti. L’impresa è molto ambiziosa, il soggetto talmente vasto, è come andare in mare aperto e fotografare l’oceano”.

Dal canto suo Fabio Innocenzi, Country Head del Gruppo UBS in Italia, ha affermato: “Collaborare con Annie alla realizzazione di un progetto che celebra donne incredibili, ciascuna ai massimi livelli nel proprio campo, è un’opportunità molto stimolante. Il tour si inserisce in una serie di iniziative volte a promuovere l’impegno nell’arte contemporanea, di cui da lungo tempo siamo portavoce. Ci auguriamo che i nuovi scatti commissionati e i programmi di accompagnamento rivolti al pubblico diano ispirazione e slancio a quante più persone possibile”.

Laboratori per famiglie nel fine settimana (previa prenotazione sul sito)
Sabato 10 e Domenica 11 Settembre, 10-12
Sabato 24 e Domenica 25 Settembre, 10-12
Tutti i laboratori sono gratis

Fabbrica Orobia

Via Orobia, 15, 20139 Milano

Per riservare il tuo posto: www.ubs.com/annieleibovitz-learning

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook