“A GLIMPSE AT PHOTO VOGUE – 101 PHOTOGRAPHERS/101 PICTURES”, alla Galleria Sozzani fino al 10 agosto

di Elisabetta Spinelli

La direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani (fonte: Internet)

Vogue Italia è da sempre particolarmente attento a sostenere l’eccellenza fotografica, in questa direzione nell’aprile del 2011 è nato Photo Vogue, un canale di Vogue.it pensato per promuovere il lavoro dei fotografi, professionisti e non, provenienti da ogni parte del globo.

Il funzionamento è molto semplice, chiunque infatti può caricare le proprie foto che prima di essere pubblicate dovranno passare il vaglio della redazione di Vogue.it  sotto la supervisione di Alessia Glaviano, photo editor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue.

Dal suo inizio a oggi Photo Vogue conta la presenza di 30.000 fotografi e oltre 55.000 immagini approvate, è inoltre online la piattaforma che concretizza la collaborazione tra Photo Vogue e Art+Commerce, la prestigiosa agenzia fotografica internazionale che rappresenta alcuni fra i più grandi fotografi contemporanei tra cui i contributors di Vogue Italia Steven Meisel, Craig McDean, Sølve Sundsbø, Tim Walker e Paolo Roversi.

La collezione di Photo Vogue ospitata da  Art + Commerce è una library di immagini tutelate dal diritto d’autore e contiene le foto pubblicate su Photo Vogue. Un’iniziativa che garantisce ai fotografi di Photo Vogue di aumentare in maniera esponenziale visibilità e profitti. La mostra “A glimpse at Photo Vogue – 101 photographers/101 pictures” raccoglie 101 scatti di 101 fotografi diversi, alcune fra le foto più belle pubblicate sulla piattaforma.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook