1984: Fotografie da Viaggio in Italia. Omaggio a Luigi Ghirri

di Elisabetta Spinelli

Foto di L. Ghirri, Capri 1982 (courtesy fo corriere.it)

Il Museo di Fotografia Contemporanea rende omaggio a Luigi Ghirri in occasione del ventennale dalla sua morte proponendo una selezione di fotografie dalla mostra “Viaggio in Italia“, il progetto da questi curato nel 1984 che divenne il manifesto della “scuola italiana di paesaggio”. Le immagini vengono  presentate al pubblico per la prima volta dopo il restauro finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

A distanza di quasi trent’anni, il progetto ghirriano offre un’emozionante riflessione sull’identità del Bel Paese, con il racconto di luoghi ormai completamente trasformati e che hanno perso quell’armonia tra natura e cultura che si proponeva come un tratto profondamente italiano.

Foto di V. Castella, Rimini 1983 (courtesy fo corriere.it)

Le foto in mostra sono di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Giannantonio Battistella, Vincenzo Castella, Andrea Cavazzuti, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Vittore Fossati, Carlo Garzia, Guido Guidi, Luigi Ghirri, Shelley Hill, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Claud Nori, Umberto Sartorello, Mario Tinelli, Ernesto Tuliozi, Fulvio Ventura, Cuchi White.

Fino al 26 agosto alla Triennale di Milano, in viale Alemagna 6.

La mostra è a cura di Roberta Valtorta. L’ingresso è gratuito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook